Il lassi è una bevanda rinfrescante che accompagna i piatti speziati della cucina indiana. Infatti lo yogurt, come tutti i latticini, è in grado di lenire le papille gustative.
Il lassi è una miscela a base di yogurt, acqua e spezie, alla quale è possibile aggiungere anche della frutta. La ricetta tradizionale si prepara mescolando yogurt, acqua e sale, risultando dunque una bevanda salata, il salde lassi. Lo sweet lassi invece viene aromatizzato con zucchero e acqua di rose.
La tipologia di lassi che sta acquistando popolarità in tutto il mondo è il mango lassi, una bevanda gustosa, dolce e speziata grazie alla presenza del cardamomo, spezia di cui abbiamo già parlato nell’articolo dedicato. Il mango lassi è un’ottima idea per un rinfrescante spuntino estivo o per iniziare la giornata con la giusta carica.
Ingredienti (dosi per due persone):
- 1 mango maturo
- 5 cubetti di ghiaccio
- 125 ml yogurt intero
- Mezzo cucchiaino di cardamomo macinato
- Latte o bevanda vegetale qb
Procedimento:
Sbuccia il mango e frullane la polpa. Aggiungi i cubetti di ghiaccio e tritali finemente. A questo punto unisci anche lo yogurt e il cardamomo. Diluisci la bevanda con un po’ di latte fino ad ottenere la consistenza desiderata.