Dopo i primi giorni con le prime temperature autunnali, l’estate sembra già un lontano ricordo e inoltre ecco comparire i primi stati influenzali: raffreddore, tosse, mal di gola… ma vediamo come ridurre i rischi a tavola in quanto l’alimentazione può essere un ottimo alleato per prevenire e/o combattere l’influenza. Nel rispetto della stagionalità non possono mancare nella nostra alimentazione frutta e verdura, per fare il carico di vitamine e sali minerali; in questo periodo facciamo spazio a broccoli, cavolfiori, cavoli… per il peno di vitamina C e perché ottimi antiossidanti, va preferita la cottura a vapore per limitare la perdita di sostanze nutritive; ottima verdura da consumare sono i peperoni che con l’ottima quantità di vitamina C e A rinforzano le nostre mucose, che sono vere e proprie barriere contro i batteri. La frutta con capostipiti gli agrumi per il contenuto di vitamina C, ma anche kiwi, mele e pere.
Risulta utile anche il consumo di aglio contiene un principio attivo che si chiama allicina che aiuta a prevenire l’influenza e ridurre i sintomi del raffreddore, chi non ama l’aglio può utilizzare i preparati erboristici.
Le spezie possono essere nostre alleate per contrastare i malanni di stagione; lo zenzero per contrastare il mal di cola, la curcuma come antinfiammatorio, il peperoncino per contrastare l’insorgenza dei batteri e infine la cannella che stimola il sistema immunitario.
[pwebcontact id=1]