La pelle è il nostro organo più esteso, ma anche la nostra prima barriera protettiva che ci protegge dagli attacchi esterni.
Essendo un organo così importante, sei sicuro di prendertene cura in maniera adeguata?
Ci possiamo prendere cura della nostra pelle sia dall’interno, attraverso una corretta alimentazione, che dall’esterno, con i prodotti cosmetici corretti e/o farmacologici in caso di patologie.
Innanzitutto, per far del bene alla nostra pelle, dobbiamo fare attenzione ad assumere alcune vitamine essenziali, in primis la vitamina A.
La vitamina A è una vitamina liposolubile, questo significa che ha bisogno di una componente grassa per essere assorbita dal nostro organismo. La troviamo negli alimenti di origine animale come fegato, formaggi, uova e burro, mentre nel mondo vegetale troviamo il suo precursore, il beta-carotene, che possiamo assumere consumando carote, albicocche, agrumi e verdura a foglia verde. La vitamina A è coinvolta nel processo di cheratinizzazione della pelle ed è quindi indispensabile per il mantenimento dello stato di salute della pelle.
La vitamina C, oltre ad essere un potente antiossidante e quindi in grado di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, è indispensabile per la formazione di collagene. Possiamo fare il pieno di questa vitamina consumando alimenti come agrumi, kiwi, peperoni e broccoli.
La vitamina E, super antiossidante, ripara i danni arrecati alle fibre di collagene restituendo compattezza ed elasticità alla pelle. La troviamo all’interno dell’olio extravergine di oliva, dei semi oleosi e della frutta secca.
Le vitamine del gruppo B sono le vitamine dell’energia, in questo modo trasferiscono alla pelle le molecole necessarie per mantenerla attiva e lucente. Puoi fare il pieno di vitamine B con lievito di birra, i cereali integrali, i legumi, le uova, la carne e il pesce azzurro.
Un po’ di attenzione va posta anche ai nostri grassi amici, gli omega 3 e gli omega 6. Essi sono essenziali per mantenere la struttura della pelle mantenendo la barriera e prevenendo la secchezza. Gli omega 3 li ritroviamo all’interno di semi di lino, salmone, noci e sgombro, mentre gli omega 6 nei semi di girasole, negli arachidi, nelle mandorle, nelle olive e, di conseguenza, nell’olio.
Un’azione che non possiamo assolutamente dimenticare per la salute della nostra pelle è bere: l’idratazione è la chiave di tutto. Inoltre ricorda che con l’arrivo del caldo le perdite dei liquidi sono maggiori e quindi l’acqua va integrata maggiormente.
Se ti interessa l’argomento abbronzatura e alimentazione, leggi l’articolo Tintarella a tavola.
Vieni ora a scoprire la ricetta pensata apposta per la tua pelle: l’insalata di rucola, salmone e pesche all’aceto balsamico.