Il tè è una bevanda che si ottiene dall’infusione in acqua calda delle foglie, la differenza tra le varie tipologie di tè dipende dai processi di fermentazione e lavorazione delle foglie, analizziamo i principali tè:
Tè VERDE: è considerato la variante più salutare; anche dopo il raccolto mantiene intatte le sue proprietà. Tra i principali benefici di questa bevanda sottolineiamo l’azione antiossidante che contrasta lo stress ossidativo e l’effetto depurativo eliminando i liquidi in eccesso nell’organismo. Il suo contenuto di teina è basso quindi si possono bere anche tre tazze al giorno.
Tè NERO: quello più popolare nella cultura occidentale, le foglie vengono fermentate e da verdi diventano scure. Questa varietà è ricca di teina e rende la bevanda eccitante a parità del caffè.
Tè BIANCO: viene chiamato “l’elisir di giovinezza”, al posto delle foglie si utilizzano i boccioli più piccoli e teneri. Il tè bianco ha un aroma delicato, apporta vitamina C ed E, è antiossidante.
Per chi non ama il tè con questo freddo può ricorrere ad una deliziosa tisana, che si realizza dall’infusione o dalla decozione di due o più erbe; per l’infuso si fa bollire l’acqua e si lasciano poi in infusione le erbe a riposare, per il decotto occorre riportare di nuovo a bollore l’acqua dopo aver aggiunto le erbe e poi lasciarlo riposare per pochi minuti fino a qualche ora ed infine si filtra.
Tisana alla zenzero contro l’influenza: sbucciare una radice di zenzero (4/5 cm) e tagliare a pezzetti sottili, preparare un pentolino con l’acqua e aggiungere lo zenzero, portare a ebollizione per circa 5 minuti, aggiungere limone a piacere e spegnere il fuoco, lasciar riposare qualche minuto e poi filtrare. Se si desidera addolcire la bevanda usare del miele.
[pwebcontact id=1]