Al momento stai visualizzando Alimentazione e concentrazione: i cibi essenziali per una mente performante

Alimentazione e concentrazione: i cibi essenziali per una mente performante

Prima regola: MAI andare a scuola senza aver fatto colazione. È come partire per un viaggio senza far benzina alla propria auto, il nostro cervello ha bisogno di tutti i nutrienti necessari per poter lavorare.


Il pesce contiene omega 3, che sono i grassi fondamentali per lo sviluppo del sistema nervoso, è però preferibile scegliere pesci di piccola taglia, come sgombri e sardine, perché risultano meno inquinati dal mercurio.


La frutta secca, proprio come il pesce, contiene molti acidi grassi essenziali che aiutano il nostro cervello a funzionare in maniera ottimale. Inoltre, le noci, contengono buoni livelli di ferro che fornisce ossigeno al cervello aumentando la prontezza mentale.


I cereali integrali potenziano la memoria e, a differenza dei cereali raffinati, non causano la tipica sonnolenza post-prandiale, quindi sono ottimi da utilizzare per la preparazione delle tue schiscette scolastiche/universitarie.


Possiamo concederci una nota di dolcezza con il cioccolato fondente: i polifenoli contenuti nel cacao innalzano l’ossido nitrico che favorisce la vasodilatazione, aumentando così l’afflusso di sangue al cervello. In questo modo si è più vigili e pronti a ricevere nuove informazioni.


Di spinaci bisognerebbe diventarne ghiotti come braccio di ferro, in quanto contengono ottime quantità di acido folico il quale previene l’invecchiamento mentale e favorisce lo sviluppo della memoria.


Le uova, in particolare il tuorlo, contiene colina, sostanza necessaria per creare un neurotrasmettitore chiamato acetilcolina che svolge un ruolo fondamentale per memoria e apprendimento.

Tè verde

Sorseggiamo inoltre del tè verde durante i pomeriggi di studio, in quanto esso è un potente antiossidante e aiuta a combattere la stanchezza.

Con una buona idratazione, le cellule cerebrali risultano essere maggiormente performanti, quindi non dimenticarti mai di bere acqua durante il giorno.

Vuoi sapere di più sul cervello? Leggi l’articolo Tutto ciò che devi sapere sul Cervello

Se vuoi portare questi consigli sempre con te, scarica il pdf dell’articolo:

  [media-downloader media_id=”33″ texts=”SCARICA IL PDF”]