Il mese di Settembre ci riporta alla nostra solita routine, ma spesso dopo periodi di eccessi culinari si sente dire che è necessaria una dieta detox…
Ma cos’è realmente?
Lo scorso giovedì con gli amici di “al pum rus” abbiamo degustato una buonissima cena a tema, con interventi discorsivi su questa tipologia di dieta.
E per chi non fosse stato presente, ecco a voi i concetti chiave del “detox”.
Solitamente si intraprende un periodo Detox perchè ci si sente gonfi e appesantiti. Il problema principale è che spesso si tende a fare pasti con sola frutta e verdura che non solo risultano sbilanciati dal punti di vista dei nutrienti, ma sono anche un eccesso di fibra che su una flora batterica già affaticata dagli eccessi alimentari , rischia di peggiorare il gonfiore addominale.
Quindi cosa bisogna fare?!?
Per prima cosa dobbiamo sapere che tutti noi già possediamo un addetto alla depurazione: il Fegato.
Il nostro obiettivo è quello di non affaticarlo ulteriormente e di renderlo il più efficiente possibile.
- grassi e cibi troppo cotti;
- eccesso di glutine, ma attenzione! Questo non vuol dire sostituire con prodotti industriali privi di glutine ma prediligere alimenti naturalmente privi di glutine con riso, mais, quinoa … ;
- alcool e fumo, infatti queste sono sostanze non utili dal punto di vista nutritivo e forniscono lavoro inutile al nostro fegato;
- caffè e tè, meglio prediligere il tè verde in questi giorni;
- pesci di grossa taglia, per l’elevato contenuto di metalli e inquinanti;
- snack notturni, sia perchè solitamente si scelgono prodotti altamente industriali che per favorire la detossificazione epatica che avviene in fase notturna.
Questi prodotti oltre ad essere eliminati in fase detox, andrebbero controllati in modo da non abusarne nella quotidianità
Vediamo cosa aiuta invece il nostro fegato:
- sostanze antiossidanti, in particolar modo prediligere l’assunzione con gli alimenti;
- i cibi biologici, perchè riducono l’assunzione di pesticidi e fertilizzanti;
- l’acqua, che migliora l’espulsione delle tossine;
- in questa fase può aiutare bere acqua e limone, ma solo per pochi giorni, utilizzando la cannuccia e lavando subito i denti per evitare di danneggiare lo smalto.
Essendo che settembre è sempre ricco di buoni propositi e inizi di dieta ecco il mio articolo su “Dossier Salute”, per iniziare il nuovo percorso con il piede giusto,evitando di inciampare in errori che non favoriscono lìeliminazione delle tossine:
http://www.dossiersalute.com/dieta-dopo-le-vacanze-perche-e-importante-rivolgersi-al-nutrizionista/