Che si rimanga in città o che ti trovi in vacanza il periodo estivo richiama maggiormente le uscite con gli amici che spesso si traducono in aperitivo, perché più pratici e meno formali rispetto ad una cena.
Negli anni è nettamente cambiata la quantità di cibo proposta durante un aperitivo: prima venivano portate al tavolo qualche patatina e magari in aggiunta olive e arachidi, pian piano gli interi banconi del bar sono stati letteralmente sommersi da ogni prelibatezza, tanto da trasformare l’aperitivo in una vera e propria cena, tanto da essere per l’appunto definito “apericena”.
Avendo molti alimenti a disposizione il rischio di eccedere con le porzioni è in agguato, perché gli stimoli sensoriali visivi e olfattivi aumentano la predisposizione al consumo, inoltre il mangiare in compagnia aumenta l’indulgenza e di conseguenza il consumo.
Inoltre durante l’aperitivo vi è quasi sempre l’assunzione di una fresca bevanda alcolica sorseggiata quasi a stomaco vuoto; l’alcool causa disinibizione dei comportamenti e diventa ancora più difficile controllare la quantità di cibo assunta.
Quali consigli mi sento di darvi? scegliere gli alimenti più “sani” come bresaola, il cubetto di grana, pinzimonio di verdura… prepararvi il piatto e consumare quello in maniera lenta durante l’aperitivo, in questo modo vi sarà più facile gestire le quantità.
Ed infine come ogni mese ecco lo sfondo per il vostro Pc.
Buona estate