Fame prima di andare a letto? Ecco alcune sane idee per non andare a dormire con lo stomaco che brontola!

Mangiare prima di andare a letto non è proprio la miglior abitudine che si possa avere, ma capisco anche che è impossibile provare a dormire con lo stomaco che brontola! 

L’importante è non buttarsi sulla prima cosa che capita, che di solito vuol dire snack confezionati, biscotti, patatine…Per questo oggi ti darò qualche idea di spuntino serale, in modo da non rovinare la tua sana alimentazione.

Ma lo sai perché la sera ti viene fame?

Fame dopo cena: le possibili motivazioni

Innanzitutto, potresti avvertire lo stimolo della fame perchè non hai mangiato a sufficienza durante il giorno, facendo pasti sbilanciati. Ricordati di portare a tavola carboidrati, proteine, grassi e una porzione di verdura durante i due pasti principali e fai uno spuntino per non arrivare super affamato al momento del pranzo o della cena.

E se hai seguito tutte le regole ma hai comunque voglia di qualcosa di buono? Alla sera, nel nostro organismo, vi è una fisiologica diminuzione degli ormoni che controllano la sazietà. La diminuzione di questi ormoni coincide con un aumento dell’ormone della fame, la grelina, la quale ci rende particolarmente inclini alle abbuffate serali.

Inoltre la sera ci rilassiamo, diamo il libero sfogo a tutte le emozioni negative accumulate durante la giornata e questo ci porta a consolarci con il cosiddetto cibo spazzatura, divenendo così il nostro comfort food.

Attenzione però: il mangiare troppo e troppo tardi la sera aumenta di parecchio la possibilità di ingrassare. In quelle ore, infatti, il nostro metabolismo è rallentato, perché si prepara al sonno notturno. Non è quindi in grado di bruciare le calorie in eccesso.

Cosa mangiare la sera: alcune idee di spuntino prima di andare a dormire

La scelta del giusto snack è fondamentale. Ecco alcune idee di spuntino serale:

  • Un frutto con cucchiaino di crema 100% frutta secca o con un quadratino di cioccolato fondente
  • Uno yogurt senza zuccheri con dei fiocchi d’avena
  • Un bicchiere di latte con 2 cucchiai di cereali 
  • Frutta secca (dose: una tazzina da caffè)
  • Le mandorle atterrate, ovvero le mandorle (o la frutta secca che preferisci) ricoperta di cioccolato

Prepararle è semplicissimo! Dovrai fondere a bagnomaria 45 g di cioccolato fondente, tuffarci dentro 60 g di mandorle, mescolare bene e metterle all’interno di piccoli pirottini. In alternativa puoi stenderle a mo’ di barretta su un foglio di carta forno. Ora lascia solidificare ed ecco pronto il tuo snack super goloso.

E se ho più voglia di salato? Due manciate di pop-corn o un pezzetto di grana sono quello che fa per te!