Giugno è ufficialmente il mese dell’estate, anche se le temperature di maggio ci hanno già catapultati nel caldo.
La frutta e la verdura di questo periodo non solo gratifica la nostra vista e il nostro palato, ma il loro consumo contribuisce ai nostri corretti livelli di idratazione. Infatti con il caldo il nostro organismo inizia a perdere molti più liquidi e sali minerali, diventa quindi fondamentale bere di più per mantenere il nostro organismo idratato. Per capire se il tuo corpo è abbastanza idratato dai un’occhiata a questo articolo.
Tra la verdura di giugno troviamo sicuramente le zucchine, che hanno un elevato contenuto di acqua e contengono anche folati, potassio, vitamina A e vitamina C.
Le melanzane, che non possono essere consumate crude per l’elevato contenuto di solanina. La solanina è una sostanza tossica che rende le melanzane crude non commestibili, unita al loro sapore sgradevole e alla scarsa digeribilità.
I peperoni sono una fonte eccellente di vitamina C, che oltre ad avere una potente azione antiossidante, permette un maggior assorbimento di ferro vegetale. Per la ricetta del mese infatti ho realizzato dei buonissimi peperoni ripieni di cous cous al pesto, scoprili qui.
Tra la frutta di giugno troviamo le ciliegie anch’esse buona fonte di vitamina C. Il loro consumo sembra stimolare la produzione di ossido nitrico nelle arterie, permettendo così un maggior flusso sanguigno.
Le albicocche invece sono ricche di carotenoidi e vitamina A; sono un frutto alleato in questa stagione per proteggere la pelle dai raggi solari.
Ma non è finita qui: scopri la lista della spesa che ti permetterà di mangiare il cibo di stagione, che è sempre quello più ricco di gusto!