È vero, siamo in autunno, ma non è detto che con il saluto al caldo afoso ritorni anche la voglia di cucinare. Capita, per mancanza di voglia o di tempo, di voler preparare un piatto veloce, proprio come questa insalatona di rucola con patate dolci, feta e noci brasiliane, un tripudio di bontà!
Le dosi indicate nella ricetta sono per 3 persone.
Ingredienti:
- 150 g rucola
- 200 g feta
- 50 g noci brasiliane
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- aceto balsamico (opzionale)
Per le patate:
- 700 g patate dolci (circa 600 g private della buccia)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino o, in alternativa, rosmarino essiccato
Spela le patate dolci e tagliale a quadrati. In una padella fai rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extravergine di oliva e il rosmarino, poi aggiungi le patate. Cuocile per circa 16-18 minuti, o fino a quando non saranno pronte. Quindi lasciale raffreddare.
In una ciotola, versa la rucola già lavata, la feta tagliata a cubetti, le patate ormai tiepide e le noci del Brasile tagliate grossolanamente al coltello. Ora condisci il tutto con un giro di olio e, se ti piace, un po’ di aceto balsamico.
Il tuo piatto è pronto, ora puoi gustarti questa buonissima insalatona di rucola con patate dolci, feta e noci brasiliane…buon appetito!
Vuoi conoscere tutte le proprietà e le curiosità delle noci brasiliane? Leggi il mio articolo “Noci del Brasile: la frutta secca esotica che amiamo”.
E se anche tu, proprio come me, sei un amante delle insalatone, non perderti il mio ebook “A tutta insalata! Il manuale per l’insalata perfetta” acquistabile solo sulla mia pagina di Gumroad.