Noci del Brasile: la frutta secca esotica che amiamo

Noci del Brasile: la frutta secca esotica che amiamo

Le noci del Brasile sono entrate di diritto tra i superfood esotici grazie alla loro bontà e alle numerose proprietà che apportano all’organismo. Dunque scopriamo tutti i benefici e le curiosità di questa tipologia di frutta secca esotica che amiamo.

Le noci brasiliane si trovano all’interno di un frutto caratterizzato da uno spesso guscio legnoso non commestibile, simile a una noce di cocco, che contiene circa 15-25 semi, che sono i frutti che noi andremo a mangiare. Questi sono a loro volta avvolti da un altro guscio. Durante la stagione delle piogge questo frutto si bagna e cade, anche grazie al vento.

Noci del Brasile
Noci brasiliane, fonte: Sul Panaro.

Proprietà e benefici delle noci del Brasile

Le noci del Brasile sono ricche di proteine vegetali e preziose fonti di energia. Esse vengono apprezzate per l’elevato contenuto di vitamina E, nota per il suo potere antiossidante, per gli acidi monoinsaturi, soprattutto omega 9, e per la presenza di acidi grassi polinsaturi, tra cui gli omega 6, che possono portare a un miglioramento della colesterolemia. Ma ciò che distingue le noci brasiliane dagli altri semi oleosi e alimenti similari, altrettanto ricchi di sostanze nutritive, è soprattutto l’altissimo contenuto di selenio.

Infatti, le proprietà benefiche delle noci del Brasile, sono legate soprattutto al selenio che esse forniscono all’organismo. Questo minerale è un potentissimo antiossidante e combatte i radicali liberi, causa dell’invecchiamento cellulare oltre che di diverse patologie. Il selenio ha inoltre effetti antitumorali, antivirali e immunostimolanti.

Oltre al selenio, troviamo notevoli quantità di fosforo, potassio e magnesio.

Essendo le noci del Brasile ricche di fibre, esse aiutano a regolare il transito intestinale e a prevenire la stitichezza.

E ora…le curiosità!

Quali saranno le curiosità sulle noci brasiliane? Eccone alcune:

  • La dose giornaliera raccomandata di selenio per un adulto è pari a circa 200 microgrammi, che è la dose contenuta in solamente due noci brasiliane
  • In natura questo frutto viene aperto solo dall’aguti, un grosso roditore della foreste dell’Amazzonia.
  • Le noci del Brasile sono conosciute dagli indigeni come le noci della gioia
  • La famiglia botanica della pianta della noce del Brasile rientra nello stesso ordine delle piante dei mirtilli rossi e neri, del , dell’uva spina e dei cachi
  • Le noci del Brasile preservano la salute e la bellezza dei capelli, sono infatti anche utilizzate per creare prodotti per la loro cura, come shampoo e balsamo
  • Le noci brasiliane vengono spesso messe in commercio ancora con il guscio. Per estrarre il seme le noci vanno messe in forno caldo per almeno un quarto d’ora oppure surgelate. Grazie allo shock termico il guscio verrà via facilmente!
  • Non provengono solo dal Brasile! Le piantagioni di queste noci si trovano anche in altre regioni dell’America del Sud, come Bolivia e Peru

Le noci brasiliane in cucina

Ti sembra difficile abbinare in cucina questa frutta secca esotica? Non ti preoccupare di sbagliare, perchè sta bene con tutto!

Dal salato al dolce, le noci brasiliane si abbinano a qualsiasi piatto. Io, ad esempio, le ho utilizzate per arricchire la mia insalatona di rucola con patate dolci, feta e noci brasiliane.

Per quanto riguarda il dolce, le noci del Brasile sono spesso abbinate al cioccolato nella preparazione di dolci e snack: esse hanno infatti un sapore che ricorda la noce di cocco, notoriamente adatta alla combinazione culinaria con il cacao.

Ma…come conservare questo seme “burroso”?

Un fattore a cui prestare attenzione riguarda proprio la loro conservazione. L’alto contenuto di grassi polinsaturi, infatti, fa sì che questi semi possano irrancidire molto velocemente se non conservati correttamente. 

Per evitare qualsiasi rischio e controindicazione si consiglia di riporle in un contenitore a chiusura ermetica in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore che possono favorire il rilascio degli oli e provocare un rapido deterioramento delle noci brasiliane.