Patate dolci ripiene di ricotta
  • Categoria dell'articolo:Ricette / Salate

Patate dolci ripiene di ricotta

Le patate dolci ripiene di ricotta sono un gustoso piatto che avevo sperimentato già qualche anno fa, ma che non ho mai pubblicato qui sul sito: grossissimo errore, perché sono veramente buonissime e penso che anche tu debba provarle!

La patata dolce, detta anche patata americana o batata, è una delle migliori fonti vegetali di vitamina A (retinolo). Ma non solo: questo vegetale è anche ricco di potassio e vitamina D, è a basso indice glicemico ed è perfetto anche per chi soffre di diabete, in quanto migliora la ricettività dell’insulina e il controllo sul glucosio, ma anche per chi soffre di malattie cardiache, poiché diminuisce il fibrinogeno, sostanza che favorisce la formazione di placche nelle arterie.

Ma veniamo ora alla ricetta delle patate dolci ripiene di ricotta: le dosi indicate sono per due persone.

Ingredienti:

  • 1 patata dolce grande o 2 piccole
  • 250 g ricotta
  • 6 olive
  • olio extravergine di oliva
  • menta fresca o essiccata
  • pepe
  • 1 cucchiaino di gomasio o in alternativa un pizzico di sale
  • 30 g pistacchi non salati

Procedimento:

Lava bene la patata dolce strofinandola con una spugna per togliere la terra. Tagliala a metà per il lungo e cuocila a vapore per farla ammorbidire, giusto il tempo di rendere la polpa un po’ morbida. Scava le due metà, spennellale con dell’olio e cuoci in forno statico a 200°C per circa 20 minuti.

Nel frattempo prepara il ripieno unendo la ricotta e le olive tagliate a pezzetti, quindi condisci con menta, una spolverata di pepe e il gomasio o, in alternativa, il sale. Taglia al coltello i pistacchi non salati.

Sforna le patate, farcisci con la ricotta e distribuisci sopra i pistacchi. Inforna per ancora 5 minuti.

Gusta le tue patate dolci ripiene di ricotta accompagnandole con della verdura, per un piatto completo di tutti i macronutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno. Se vuoi fare il pieno di vitamina A ti consiglio di preparare come contorno del cavolo nero! Scopri gli altri alimenti che contribuiscono al tuo fabbisogno giornaliero di retinolo all’interno dell’articolo “Vitamina A: a cosa serve e dove si trova”.

E se sei un amante delle patate dolci, prova anche l‘insalata di rucola con patate dolci, feta e noci brasiliane…un piatto unico e gustosissimo!