Con l’arrivo della bella stagione sento di avere ancora più energia e voglia di fare, così mentre ragionavo sulla newsletter di questo mese ho scelto di non fermarmi alla creazione di un’unica ricetta ma ho deciso di ideare un intero menù che vede protagonista lo zafferano in tutte le preparazioni.
Qui troverai tutte le ricette per realizzare un antipasto, una portata principale e un dolce per stupire i tuoi commensali. Un’idea in più potrebbe essere quella di far indovinare loro l’ingrediente segreto che accomuna tutte le portate…chissà chi sarà il primo ad indovinare!
Menù dorato
Antipasto: Roll di crespelle con crema di piselli
Portata principale: Risotto giallo agli asparagi
Dolce: Coppetta di fragole con crema allo zafferano
Roll di crespelle con crema di piselli
Ingredienti per 2 crespelle:
- 1 uovo
- 50 g farina
- mezza bustina di zafferano
- 125 g latte
- 1 cucchiaino di olio evo
Procedimento:
Sbatti insieme tutti gli ingredienti con una frusta facendo attenzione a non far formare i grumi. Cuoci le crespelle in una padella antiaderente unta con un goccio di olio pochi minuti per lato. Le crespelle dovranno risultare morbide, quindi occhio a non farle seccare in cottura!
Consiglio: essendo una base neutra, potrai utilizzare queste crespelle anche in versione dolce per le tue colazioni.
Ingredienti per la crema di piselli:
- 300 g di piselli (io ho utilizzato quelli surgelati)
- mezzo scalogno
- un cucchiaio di olio evo
- pepe, sale qb
- menta
Procedimento:
Soffriggi lo scalogno con l’olio; unisci i piselli, menta, sale e pepe e cuoci con un coperchio fino a che non saranno pronti. Lascia raffreddare e frulla il tutto per ottenere una crema.
Spalma la crema ottenuta sulla crespella e arrotolala su se stessa. Lascia raffreddare il rotolo in frigorifero e taglia i roll prima di servirli in tavola.
Risotto giallo agli asparagi
Ingredienti (dosi per due persone):
- 150 g di riso Carnaroli
- 5 asparagi
- mezzo scalogno
- 2 cucchiai di olio evo
- mezzo bicchiere di vino bianco
- brodo qb
- 1 bustina di zafferano
- Grana padano
Procedimento:
Fai soffriggere lo scalogno con l’olio, poi aggiungi gli asparagi e cuoci per qualche minuto. Aggiungi il riso e sfuma con il vino bianco. Aggiungi il brodo un po’ alla volta fino a raggiungere la cottura desiderata. Termina aggiungendo lo zafferano e il grana.
Coppetta di fragole con crema allo zafferano
Ingredienti per la crema:
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaio di farina
- vaniglia
- mezza bustina di zafferano
- 150 g latte intero
Procedimento:
Scalda il latte in un pentolino (non deve arrivare a bollore). In un altro pentolino sbatti il tuorlo e aggiungi farina, vaniglia e zafferano continuando a sbattere. Aggiungi il latte caldo e cuoci a fiamma bassa fino a che la crema non inizia ad addensarsi. Dovrai sentire l’effetto “viscido” sul fondo del pentolino. Versa direttamente la salsa allo zafferano in una ciotola e lasciala raffreddare coperta con la pellicola a contatto. Conservala in frigorifero e versa la crema sulle fragole tagliate a pezzetti prima di servirla.