Ben arrivata Primavera!!!!!
È la stagione dell’anno che amo di più la natura si compre di nuovi colori, le giornate si allungano, vorremmo fare mille cose, ma spesso il cambio di stagione ci rende stanchi, affaticati, deboli, disturba il nostro sonno. Questo malessere generale e transitorio viene chiamato astenia.
Come spesso accade l’alimentazione può essere un valido supporto così vediamo insieme cosa portare in tavola per gestire il mal di primavera.
Per prima cosa dobbiamo eliminare le tossine e grassi accumulati durante l’inverno, quindi abbandoniamo l’alimentazione maggiormente ipercalorica tipica della stagione invernale.
Sulla tavola non possono mancare frutta e verdura di stagione che essendo ricchi di acqua e fibre idratano e depurano l’organismo, inoltre sono ricchi di sostanze antiossidanti, molecole che contrastano l’invecchiamento cellulare. Vanno poi inseriti tutti i macro-nutrienti (carboidrati, proteine e grassi) per avere un’alimentazione sana ed equilibrata; prediligiamo quindi cereali integrali associati a proteine come carne, pesce, legumi e latticini e condiamo la nostra verdura con olio di oliva extravergine.
Ci sono poi alcuni microelementi indispensabili per il cambio di stagione: il magnesio e il potassio contenuti nelle verdure rendono più energici; per migliorare l’ umore possiamo consumare della frutta secca in quanto contiene triptofano, amminoacido precursore della serotonina, il nostro neurotrasmettitore del buon umore. La vitamina C resta importante per rinforzare il sistema immunitario in quanto i continui sbalzi termici lo mettono spesso in difficoltà.
Importante l’introito di acqua per eliminare le tossine accumulate durante i mesi freddi, inoltre se presente il problema insonnia si possono utilizzare degli infusi rilassanti.
Per contrastare la stanchezza e aumentare il buon umore è utile anche esporsi con cautela ai tiepidi raggi solari per migliorare la nostra produzione di vitamina D.