La cellulite è la nemica di quasi tutte le donne dopo la pubertà, ma realmente cos’è?
La definizione scientifica è: insieme di protrusioni del tessuto adiposo sottocutaneo nello strato reticolare del derma. Semplificando il nostro grasso è contenuto in borse chiamate adipociti, questi non cambiano di numero ma aumentano in volume se l’apporto calorico è eccessivo, facendo pressione sul derma.
Ecco visivamente come sono gli adipociti sotto una pelle normale e sotto una pelle con cellulite:
Come ci comportiamo a tavola? Come possiamo contrastare l’inestetismo della cellulite?
La cosa più errata è sottoporsi a diete fortemente ipocaloriche con bassi livelli di grassi (“buoni) e un ridotto apporto di proteine; altro errore è eccedere eccessivamente con la quota di carboidrati.
E il sale? non va eliminato totalmente dalla dieta, in quanto un giusto apporto, permette una corretta produzione dell’ormone angiotensina II , indispensabile per il riassorbimento di acqua.
La dieta dovrà avere un buon apporto di proteine, di grassi, da valutare in base alla neccessità di dimagrimento e un corretto apporto di carboidrati.
In palestra? Evitiamo lunghi allenamenti aerobici e prediligiamo attività anaerobica o allenamento a circuito, in ogni caso sempre meglio affidarsi ad un professionista del settore.
Ultimo aspetto ma non meno importante…. Il SONNO, un corpo non riposato sarà maggiormente stressato e farà più fatica a rispondere positivamente alla terapia.
[pwebcontact id=1]