Pizza dolce low carb: il dolce senza zuccheri aggiunti
  • Categoria dell'articolo:Dolci / Ricette

Pizza dolce low carb: il dolce senza zuccheri aggiunti

Non c’è niente di meglio che iniziare le calde giornate che ancora non ci abbandonano, con una fresca colazione! Yogurt e frutta fresca sono gli ingredienti prediletti delle mie colazioni estive, ma amando anche variare, sono sempre alla ricerca di nuove idee. Così mi è venuta l’ispirazione e ho voluto provare questo dolce (ma senza zucchero!) per iniziare al meglio la giornata o da utilizzare come spuntino: la pizza dolce low carb, il dolce senza zuccheri aggiunti.

Ingredienti per la base:

  • 120 g datteri denocciolati
  • 60 g anacardi
  • 2 cucchiaini di cacao amaro

Per decorare:

  • Yogurt bianco senza zuccheri aggiunti
  • Frutta fresca
  • Cocco rapè 
  • Ciò che ti dice la tua fantasia!

Procedimento:

In un piccolo robot da cucina dotato di lame, inserisci i datteri privati del nocciolo, gli anacardi e il cacao amaro. Frulla fino a ottenere un impasto sabbioso ma uniforme. Versa il composto ottenuto su un piatto e pressalo con le mani: otterrai un cerchio di circa 18 centimetri di diametro.

Lascia compattare la base in frigorifero per tutta la notte o finché vorrai: infatti, essendo priva di prodotti freschi come uova o latte, potrai conservare la base anche tranquillamente per una settimana senza che si rovini.

Quando deciderai di consumare la tua pizza dolce low carb, allora potrai sbizzarrirti con la “farcitura”. Distribuisci lo yogurt lasciando il bordo libero, aggiungi la frutta che più desideri e decora con del cocco rapè…o con ciò che ami!

Puoi anche decidere di preparare delle monoporzioni, dividendo il composto in coppette, da arricchire solo al momento del bisogno.

Lo sai che negli ultimi anni gli anacardi stanno spopolando all’interno dei supermercati? Scopri tutte le loro proprietà e curiosità all’interno dell’articolo Gli anacardi: la frutta secca che sta conquistando tutti!

E se sei sempre alla ricerca di nuove idee per le tue colazioni non perderti il mio ebook Facciamo colazione? Tutte le informazioni per una colazione sana e gustosa.