Le castagna in passato sono state un alimento essenziale del popolo, tanto da essere nominate il “pane dei poveri”.
Dal punto di vista nutrizionale sono un alimento di alta qualità con un elevato contenuto di carboidrati (84%), abbinati ad una discreta quantità di proteine (7%) e grassi (9%). Sono una fonte importante di sali minerali, infatti 100 g di castagne forniscono 81 mg di fosforo, 30 mg di calcio, 0,9 mg di ferro e 395 mg di potassio. Dato l’elevato potere calorico e la ricchezza in minerali sono un ottimo alimento per recuperare le energie, anche in caso di spossatezza post influenzale.
Ma come possiamo inserirle nella nostra alimentazione??
Un grande classico è la merenda con le caldarroste, mentre una valida alternativa è la preparazione di crêpes con la farina di castagne; ed eccovi la ricetta:
Amalgamiamo 100 g di farina di castagne, 2 uova, un cucchiaio di olio e 250 ml di latte (in alternativa per renderle più leggere 150 ml di acqua) amalgamiamo il tutto con un frusta e lasciamo riposare in frigo 15/20 minuti. Cuociamo poi le nostre crêpes in una padella antiaderente. Possiamo utilizzare questa base sia per ricette dolci che salate, non vi resta che dar sfogo alla vostra fantasia.
[pwebcontact id=1]