I cracker di semi senza farina sono facilissimi da preparare in casa e perfetti da presentare a tavola nel cesto del pane o anche da sgranocchiare nei tuoi aperitivi homemade o come snack insieme a un pezzo di Grana. Sono buonissimi e super friabili…difficile resisterli!
Preparali per i pranzi natalizi e aggiungili al cesto del pane…farai un figurone 😉
Ingredienti:
- 80 g semi di chia
- 160 g acqua
- 250 g mix semi (io avevo in casa semi di girasole, semi di zucca e semi di sesamo, ma puoi unire anche semi di papavero, semi di lino o tutti quelli che vuoi!)
- Un pizzico di sale
Procedimento:
In una ciotola unisci i semi di chia e l’acqua. Mescola e lascia riposare per circa 20 minuti: si formerà così una sostanza gelatinosa che farà da legante per i tuoi cracker di semi senza farina.
In un’altra ciotola metti il mix di semi che preferisci e condisci con un pizzico di sale. Ora aggiungi anche il composto di semi di chia e acqua e mescola per amalgamare bene.
Distribuisci il tutto in una teglia ricoperta con carta da forno. Livella il composto con una spatola: dovrà essere piuttosto sottile. Io ho ottenuto un rettangolo di circa 37×30 cm.
Cuoci in forno statico a 170 gradi per 25 minuti, poi tira fuori la teglia e con una rotella per pizza dividi il rettangolo in 16 pezzi o regolati in base alla dimensione che preferisci. Gira ogni cracker al contrario e metti nuovamente in forno per altri 15 minuti, poi imposta la funzione ventilata e cuoci ancora per 5 minuti.
I tuoi cracker di semi senza farina sono pronti per essere sgranocchiati!
Perché i semi oleosi sono così importanti? Scoprili all’interno del mio articolo “Semi oleosi: varietà , proprietà e curiosità ”