L’insalata di orzo con fagioli cannellini, rucola e semi è un piatto fresco, perfetto da gustare con questo caldo! Ottima idea anche di schiscetta, da portare in ufficio o in spiaggia.
La preparazione è semplicissima perché, a parte la cottura del cereale, dovrai solo assemblare gli ingredienti. Iniziamo subito!
Le dosi indicate nella ricetta sono per 3 porzioni.
Ingredienti:
- 150 g di orzo
- 1 confezione da 230 g di fagioli cannellini già cotti
- 2 manciate di rucola fresca (circa g)
- 1 cucchiaio di semi di zucca
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- Olio extravergine d’oliva
- Succo di un limone
- Una spolverata di pepe
- Menta fresca
Preparazione:
Cuoci l’orzo in acqua bollente come indicato sulla confezione: il mio ha cotto per circa 30 minuti, ma puoi utilizzare anche la pentola a pressione per ridurre i tempi di cottura. Una volta cotto, scolalo e passalo sotto il getto di acqua fredda per raffreddarlo più velocemente.
Aggiungi l’orzo freddo in una ciotola (oppure lascialo raffreddare qui aggiungendo un po’ di olio). Unisci quindi i fagioli, la rucola e i semi.
Condisci con olio, succo di limone, pepe e menta fresca. Mescola e servi tiepida o fredda.
Buon appetito!
Consiglio in più – Puoi servire la tua insalata di orzo con fagioli cannellini, rucola e semi accompagnata con dello yogurt bianco senza zuccheri aggiunti: contribuirà a dare ancora più freschezza al piatto!
Lo sai che questo piatto contiene ingredienti che sono un’ottima fonte di magnesio? Scopri di più su questo sale minerale nel mio articolo “Magnesio: il sale minerale alleato di energia, muscoli e umore”.