È così bello variare! E ogni tanto mi piace portare a tavola sapori esotici e orientali, come gli spaghetti di riso cinesi con verdure e arachidi…una vera bontà!
Le dosi indicate nella ricetta sono consigliate per 3 porzioni (o due…se volete fare il bis!)
Ingredienti:
- 125 g spaghetti di riso (rendono di più rispetto alla nostra pasta)
- 1 scalogno
- 2 carote piccole
- 2 zucchine piccole
- 1 vasetto da 90 g di germogli di soia
- un cucchiaino di zenzero in polvere (in alternativa puoi utilizzare quello fresco da inserire all’inizio insieme allo scalogno)
- Una spolverata di salvia essiccata (o, in alternativa, menta)
- Olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 manciata di arachidi non salate
Procedimento:
Per quanto riguarda la cottura degli spaghetti di riso, ti consiglio di leggere le istruzioni riportate sulla confezione. Di solito bisogna portare l’acqua a ebollizione, salarla, buttare dentro gli spaghetti, coprire e spegnere il fuoco lasciandoli per 4 minuti. In seguito vanno scolati e sciacquati, ma i passaggi potrebbero variare in base alla marca.
Prepariamo il condimento: in una padella wok fai soffriggere lo scalogno con un filo di olio evo. Taglia le zucchine e le carote a listarelle sottili e aggiungile in padella. Unisci quindi anche i germogli di soia, lo zenzero in polvere e la salvia. Cuoci per circa 5 minuti, poi aggiungi anche la salsa di soia. Lascia cuocere ancora per qualche minuto: le verdure dovranno rimanere leggermente croccanti per un piatto ancora più sfizioso!
Una volta pronti gli spaghetti di riso, aggiungili in padella insieme a un giro di olio, mescola bene e servi nei piatti. Decora con le arachidi e gusta i tuoi buonissimi spaghetti di riso cinesi con verdure e arachidi!
Se anche tu vuoi scoprire tutte le curiosità e le proprietà delle arachidi leggi il mio articolo Arachidi, noccioline o spagnolette? Buone e nutrienti, indipendentemente dal nome!