La spesa di agosto

La spesa di agosto

L’estate è all’apice e quindi agosto è il momento opportuno per fare il pieno di tutti i prodotti estivi dell’orto.

Tra le verdure non possono sicuramente mancare nella nostra borsa della spesa peperoni, melanzane, zucchine e pomodori, ma al mercato troviamo anche rucola, ravanelli, sedano o cetrioli, tutti ortaggi che possono rendere deliziose le nostre insalate estive.

A tal proposito, puoi acquistare il mio ebook A tutta insalata! Il manuale per l’insalatona perfetta.

Torniamo ora alla nostra spesa.

I peperoni ti permettono di fare il pieno di vitamina C, che in questo periodo ci viene in soccorso per proteggere le cellule dai danni, come ad esempio un’eccessiva esposizione solare senza le corrette precauzioni.

Le melanzane, ricche di fibra, migliorano la motilità intestinale e sono utili in caso di stipsi. Sono anche ricche di vitamine del gruppo B, che ci forniscono un po’ di energia nelle calde giornate estive.

Le zucchine, ricche di acqua e potassio, migliorano la pressione arteriosa. Sono rinomate per essere tra le verdure maggiormente digeribili. Proprio per il fatto di essere amate da grandi e piccini, questo mese ho scelto le zucchine come protagoniste della nuova ricetta! Gli spaghetti di zucchine con feta alla menta ti stupiranno.

Infine per me non potrebbe esserci estate senza i pomodori, estremamente versatili in cucina, sono ricchi di antiossidanti, vitamina C e K, che li rendono alleati per la salute cardiovascolare.

Agosto porta con sé anche tanta frutta dolce e succosa tanto da avere l’imbarazzo della scelta.

Anguria e melone sono spesso protagonisti per dissetarci nelle calde giornate estive, ma continua ad acquistare anche frutti di bosco, pesche, albicocche e prugne. Inoltre non stupirti se inizierai a trovare le prime pere, mele e uva della stagione.

Scarica la lista della spesa da portare sempre con te: