La spesa di luglio

La spesa di luglio

Abbiamo superato la metà dell’anno e quindi ormai avrai capito quanto sia importante mangiare di stagione, soprattutto perché il nostro pianeta ci sta mandando numerosi segnali che dobbiamo avere maggior rispetto della natura. Rispettare la stagionalità è già un primo passo.

La frutta e la verdura di luglio sono colorate e ricche di vitamine, sali minerali e antiossidanti che ti permetteranno di contrastare il caldo estivo e l’esposizione ai raggi solari.

L’estate è il periodo dell’anno dove consumare le corrette porzioni di frutta ci viene facile, anzi a volte si eccede vista la varietà di prodotti che possiamo consumare.

Tra la frutta da mettere nel carrello non possono di certo mancare le albicocche, valide alleate per la nostra abbronzatura visto il loro contenuto di carotenoidi. Avevo approfondito il tema cibo e abbronzatura in questo articolo: Tintarella a tavola.

Continuiamo con le pesche, il mio frutto preferito per eccellenza, con poche calorie e ricche di acqua e fibra, e con un’elevato potere saziante.

Le susine e le prugne, consumate a digiuno, possono aiutare il transito intestinale, ma sono anche ricche in potassio, che ci aiuta con i cali pressori estivi.

Infine i protagonisti indiscussi della stagione estiva non possono che essere anguria e melone, diuretici e depurativi.

Mi viene spesso chiesto di poter sostituire il pasto con solo frutta, attenzione però: non è un pasto bilanciato. La frutta è comunque un alimento zuccherino, un pasto solo a base di frutta sarebbe sbilanciato in carboidrati e carente in proteine e grassi. Questo ti porterà a eccedere con la quantità, e l’oscillazione degli zuccheri ti farà tornare in poco tempo l’appetito. Per tutti gli altri dubbi sulla frutta puoi approfondire con l’articolo “Frutta: tra dubbi e proprietà“.

E la verdura?

Le carote, ricche in carotenoidi, aiutano la nostra pelle durante l’esposizione solare.

Anche i pomodori ci vengono in aiuto con la tintarella, e sono ricchi di antiossidanti tra cui il licopene, che però si attiva con la cottura di esso.

I peperoni, come anche i pomodori, sono ottimi per fare il pieno di vitamina C, coinvolta nella guarigione delle ferite, nella salute dei denti e delle articolazioni, ed è un ottimo antiossidante.

Non ti resta che dar sfogo alla creatività per portare in tavola piatti ricchi di micronutrienti e super colorati, io questo mese ti propongo un fresco dessert senza cottura: i quadrotti al cioccolato fondente con yogurt e frutta fresca.