La spesa di Dicembre

Eccoci giunti all’ultimo articolo a tema spesa di stagione.

L’inverno sta arrivando e pian piano le temperature iniziano a scendere e di conseguenza la natura ci fornisce i rimedi per proteggere il nostro organismo dai malanni di stagione.

Portiamo a tavola la verdura che permette di depurarci prima dei ricchi pasti natalizi: ecco cosa non può mancare nel nostro carrello della spesa questo mese.

I carciofi sono una fonte eccelente di fibra e folati, sono tra gli ortaggi con il maggior contenuto di antiossidanti. Le fibre solubili e i micronutrienti contenuti nei carciofi aiutano il fegato a ridurre la produzione di colesterolo, oltre a metabolizzare quello in circolo.

La barbabietola rossa è un ortaggio a radice ricco di folati, manganese, potassio e ferro. Al contrario di altre verdure rosse è una delle poche dal sapore dolciastro e non amaro.

Altro protagonista del mese di dicembre è il finocchio, ricco di fibre è un vero e proprio toccasana per la regolarità intestinale. Un’associazione vincente portato in tavola con gustosi spicchi di arancia.

Le protagonista della ricetta del mese sono invece le cime di rapa. Esse appartengono alla famiglia delle brassicaceae, come verze, broccoli e insieme condividono potenti azioni antitumorali. Le cime di rapa sono note per le loro azioni disintossicanti e rimineralizzanti. Questo mese ho realizzato per te il pesto di cime di rapa, un condimento facile e veloce per i tuoi piatti di pasta dell’ultimo minuto!

Per quanto riguarda la frutta possiamo portare in tavola le mele, ricche di pectina, fibra alimentare che rallenta lo svuotamento gastrico mantenendo costanti i livelli di glicemia nel sangue. Inoltre il buon apporto di fibra risveglia gli intestini un po’ pigri.

I kiwi sono una fonte eccellente di vitamina C, ma contengono ottimi livelli di potassio e folati. il suo consumo lo rende un valido alleato per chi soffre di colon irritabile.

Come ogni mese ecco il file con la lista della spesa da poter scaricare e tenere sempre con te: