L’orzotto è un gustoso piatto alternativo al risotto, perfetto per variare i cereali a tavola. La preparazione è simile a quest’ultimo ed è l’ideale per scaldarsi in queste fredde giornate invernali.
Oggi te lo propongo con una verdura invernale, il radicchio, e arricchito con un ingrediente che io amo. Si tratta di un semplice trucco per renderlo ancora più buono e cremoso: la crema di frutta secca!
Ingredienti (dosi per due persone):
- 120 g di orzo a cottura rapida (10 minuti)
- 1 scalogno
- 1 radicchio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Brodo qb (io ho utilizzando un pentolino piccolo)
- 1 cucchiaio di crema 100% noci senza zuccheri aggiunti
Procedimento:
Sciacqua il radicchio e taglialo a pezzetti. Per togliere l’amaro, mettilo in ammollo in una ciotola con dell’acqua per circa mezz’ora.
In una padella, fai rosolare lo scalogno con l’olio evo. Aggiungi quindi il radicchio e cuocilo per circa 8 minuti, giusto il tempo di farlo appassire. Versa ora anche l’orzo, tostalo per 2 minuti e inzia ad aggiungere un mestolo di brodo alla volta. Quando il brodo si sarà assorbito, versa il mestolo successivo, proprio come nella preparazione di un risotto.
Quando l’orzotto è pronto, spegni il fuoco, versa il cucchiaio di crema di noci e mescola.
Il tuo orzotto super cremoso è servito!
Puoi acquistare le creme di frutta secca in tutti i supermercati, ne troverai di tutti i gusti: nocciole, mandorle, pistacchi, arachidi…Questa di noci invece la trovi sul sito di frutta e bacche.
Ma cos’hanno di cos’ speciale le noci? Scoprilo all’interno del mio articolo Le noci: proprietà e curiosità delle ghiande di Giove.