Marzo, il mese della primavera, in cui sbocciano i primi fiori. Il sole che inizia a scaldarti la pelle, le passeggiate all’aperto, i giri in bicicletta…amo questo mese. Inoltre marzo è anche il mese del mio compleanno! Mi è sempre piaciuto organizzare la festa ma, come puoi ben immaginare, negli ultimi due anni ciò non è stato possibile, e sento che è arrivato il momento di recuperare.
Ora però torniamo a noi.
Marzo è il punto d’incontro tra la verdura invernale e quella primaverile: infatti nella lista della spesa troverai ancora ortaggi presenti da diversi mesi sulle nostre tavole, ma spuntano anche asparagi, agretti, cavolini di Bruxelles e pak choi!
Personalmente io vivo la primavera anche a tavola. Un piatto che amo gustare in questo periodo è proprio il classico abbinamento uova e asparagi. Gli asparagi sono un ortaggio ricco di ferro, zinco, vitamina A, C ed E.
Purtroppo uno degli effetti collaterali del mangiare asparagi è lo sgradevole odore che assume l’urina. Sono diverse le teorie che cercano di spiegare quale sia la causa dell’alterazione dell’odore della pipì dopo aver consumato gli asparagi. Questa alterazione dell’odore avviene in tutti gli organismi, ma sai che non tutte le persone riescono a percepirlo? Ciò avviene perché alcuni soggetti presentano una variazione di un gene dell’odore, e quindi non sentono l’odore causato dall’asparagina.
Negli ultimi anni ho imparato ad accogliere la primavera portando in tavola anche gli agretti, conosciuti anche come barba del frate. Questi sono il contorno perfetto per fare il pieno di vitamina A e C.
Non mi resta che augurarti una buona primavera, lasciandoti come ogni mese la lista della spesa e una ricetta con un frutto che troviamo ancora da gustare.