Eccoci con il primo articolo dell’anno!
Anche quest’anno ti accompagnerò per tutti i 12 mesi con una newsletter, per un nuovo viaggio alla scoperta del gusto.
L’anno scorso abbiamo navigato nell’immenso mondo delle spezie, dal cumino alla curcuma, dalla cannella all’anice stellato…quanti sapori decisi che abbiamo scoperto!
Quest’anno invece ho scelto di fare un passo indietro e di guardare alla semplicità, ho infatti scelto di prepararti ogni mese la lista della spesa con tutta la frutta e la verdura di stagione. La potrai scaricare e portare sempre con te, così da fare acquisti maggiormente consapevoli.
Se mi segui da un po’ sai quanto sia importante la stagionalità, è un concetto a cui tengo particolarmente. Ricordati infatti che la natura ci fornisce sempre ciò che ci serve nel momento in cui ne abbiamo bisogno, come la vitamina C della frutta invernale. La vitamina C infatti ha diversi ruoli nel nostro organismo, ma in primis è un potente antiossidante e stimola il nostro sistema immunitario, proteggendoci dai malanni di stagione.
Concentrandoci su Gennaio, siamo perfettamente consapevoli che arriviamo da un periodo di alimentazione un po’ sregolata, dovuta alle feste natalizie. Dunque, l’obiettivo primario è riprendere in mano le buone abitudini alimentari o se non le hai mai avute…beh, non è mai troppo tardi per iniziare!
Tra i vegetali troviamo i carciofi, che con la cinarina sono depurativi per il fegato, e la famiglia delle crucifere, a cui appartengono broccolo, cavolfiore, verza…con proprietà antitumorali e ricche di antiossidanti. Ricordati che per preservare i nutrienti della verdura bisogna evitare di bollirla in quanto le vitamine e minerali finirebbero poi nell’acqua di cottura, quindi prediligi la cottura al vapore o semplicemente in padella.
Ecco la tua lista della spesa con tutti i vegetali perfetti per affrontare questo freddo gennaio:
Inoltre voglio lanciarti una sfida: ogni mese ti sfido a provare un vegetale di stagione che non hai mai assaggiato. Accetti? Aspetto la tua foto sui social!
Ovviamente non può mancare la ricetta di stagione. Questo mese ti propongo uno speciale ragù vegetale: il ragù vegetale di cavolfiore.