La primavera è ufficialmente arrivata, i banchi di frutta e verdura si riempiono di colori e questo è il momento di liberarsi delle tossine accumulate durante il periodo invernale e a iniziare a prepararsi all’estate, assumendo alimenti alleati della pelle, in modo da prepararla all’esposizione solare.
Questo mese partiamo dalla frutta! Le fragole di aprile dovrebbero essere le più saporite della stagione, ma tra i frutti troviamo ancora, mele, pere, kiwi, arance…sempre che si abbia ancora voglia di mangiarli dopo tutto l’inverno!
Tra la verdura di questo mese troviamo asparagi e carciofi, utili per depurare l’organismo dagli eccessi dell’inverno. Con questo non vorrei entrare in un loop di diete “detox”, ma se ti interessa l’argomento trovi qui l’articolo completo https://www.nutrizionistacecconi.it/dieta-detox-cosa-significa/
Dissociandoci un attimo da frutta e verdura, lo sai che c’è una stagionalità anche per il pesce pescato? I nostri mari in primavera sono ricchi, e di conseguenza lo è anche la pesca di acciughe, sardine, sgombro e triglia, ma anche tonno e pesce spada. Ricordati però di preferire pesci di piccola taglia, in quanto hanno un minor accumulo di metalli pesanti.
Ecco per te la lista della spesa di aprile da scaricare per fare sempre una scelta di acquisto consapevole:
Questo mese utilizziamo un ortaggio tipicamente primaverile: gli asparagi. Scopri la ricetta dei cestini integrali ripieni di uova e asparagi.