Anche il cambio di temperature ci conferma che siamo nel vivo dell’autunno, quindi anche la spesa di questo mese dovrà aiutare il nostro organismo al cambiamento e sostenere il nostro sistema immunitario. Oltre al fatto che Novembre tende ad essere un mese “buio”, dobbiamo abituarci al cambio di orario e quindi possiamo rallegrarci portando un po’ di colore a tavola.
Tra le verdure da gustare in questo periodo troviamo sicuramente il radicchio come tipologia di insalata. Il sapore amaro di questo ortaggio è dato dall’acido cicorico. Io lo trovo un alimento estremamente variabile, da mangiare in insalata o alla piastra, nelle torte salate o nei risotti, che si sposa benissimo con il gusto dolciastro della zucca, che dal punto di vista botanico si tratta di un frutto, ma che possiamo consumare come verdura, perché, nonostante il suo sapore dolciastro, si tratta di un alimento con poche calorie e che può essere inserito anche in regimi ipocalorici.
Se anche tu sei un amante della zucca, non perderti il mio nuovo ebook A tutta Zucca!
Per quanto riguarda la frutta, il banco del fruttivendolo inizia a riempirsi di agrumi che ci permettono di fare il pieno di Vitamina C, la quale sostiene il nostro sistema immunitario rendendolo efficiente contro i malanni di stagione.
La melagrana, frutto del melograno, è estremamente versatile e può essere utilizzata per arricchire gustose insalate invernali. Anche la melagrana ha un ottimo quantitativo di vitamina C ed è ricca di antiossidanti utili per contrastare lo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento cellulare.
Un paio di anni fa avevo realizzato alcune idee e ricette salate con la melagrana: il risotto cremoso feta e melagrana, l’insalata anti-spreco ma con un tocco speciale e le orecchiette con gamberoni, rucola e melagrana.
Non posso non parlarti delle castagne che adoro andare a raccogliere nei boschi: esse sono sicuramente un alimento energetico, ma le trovo anche molto pratiche per le merende dei bambini. Ricche di potassio e magnesio, minerali utili per contrastare la spossatezza del cambio di stagione.
I cachi, protagonisti della ricetta del mese, sono ricchi di vitamina A, B e C e di antiossidanti. Hanno una naturale azione lassativa per il contenuto di fibre e tannini. Prepariamo insieme il budino di cachi e cacao alla cannella per inserirli nella nostra alimentazione con gusto!
Come ogni mese ecco la lista della spesa che ti permette di mangiare rispettando la stagionalità dei prodotti.