La spesa di Ottobre

La spesa di Ottobre

Per me ottobre ha il sapore dell’autunno: stare sul divano avvolta da una morbida coperta, leggere un bel libro, sorseggiare una calda tisana e ammirare il paesaggio che cambia fuori dalla finestra. Il colore predominante è l’arancione, come le foglie che pian piano cadono dagli alberi e ricoprono i viali. Arancione è anche l’ortaggio che preferisco di questa stagione, la zucca, protagonista della ricetta del mese: lo strudel salato ripieno di zucca, feta e olive.

La zucca ci fornisce vitamina A, una buona sorgente di antiossidanti, ma è anche ricca di fibra, la quale permette un migliore transito intestinale. È possibile mangiare la zucca anche seguendo un regime alimentare per il dimagrimento. Ci tengo inoltre a sottolineare che viene considerata verdura e non carboidrato.

Tra i nuovi (ri)arrivati di questa stagione troviamo il radicchio, ricco di vitamina C, B e K, ma anche di potassio. Lo si può consumare in insalata oppure grigliato, ma anche nelle più svariate preparazioni come dentro a un risotto o a una torta salata.

Questo mese riappaiono sul banco del mercato anche i broccoli e tutta la famiglia dei cavoli, come cavolini di bruxelles, verza e cavolfiore. Il broccolo è il vegetale più ricco in cromo, ma in generale tutti questi ortaggi sono una buona fonte di folati, vitamina K, A e B6.

Per quanto riguarda la frutta salutiamo quasi definitivamente la frutta estiva per lasciare spazio all’uva, ottima fonte di vitamina B6 e K. Contiene inoltre resveratrolo, un potente antiossidante e anticancro. I kiwi sono considerati uno dei frutti più ricchi di nutrienti. Oltre ad essere un’ottima fonte di vitamina C, sono anche una buona sorgente di potassio e folati.

Non posso terminare questo articolo senza citare le castagne, che hanno un utilizzo versatile dai primi piatti ai dolci. Ogni anno mi addentro nei boschi insieme ad amici e famigliari per raccoglierle in compagnia. Le castagne sono ricche di magnesio, minerale che aiuta a contrastare la stanchezza che spesso percepiamo nei cambi di stagione, e dispongono anche di ottimi livelli di acido folico, utile non solo in gravidanza. Il frutto, così come la farina, sono privi di glutine e quindi utilizzabili anche nella preparazione dei soggetti celiaci. Ti ricordo infatti che stiamo parlando di un carboidrato e non di un vegetale.

Come ogni mese ti lascio la lista della spesa per rispettare la stagionalità