Perché dovresti spingerti a provare queste meravigliose gemme bianche? Perchè sono delle vere perle di bontà e di benessere! Ecco tutte le proprietà e le curiosità sulle noci di Macadamia.
Le noci di Macadamia e le loro proprietà: ecco perchè sono un alimento così prezioso per l’organismo
Le noci di Macadamia sono buone fonti di fibre che proteggono la salute dell’intestino e di fitosteroli e selenio, molecole note per i loro benefici a livello cardiovascolare. Anche i loro grassi possono aiutare a proteggere cuore e arterie, aiutando a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare quello buono. Il selenio (così come la vitamina A e la vitamina E) aiuta anche a potenziare le difese antiossidanti, mentre le vitamine del gruppo B favoriscono il buon funzionamento del metabolismo.
Ma se ti stai chiedendo perché questa tipologia di frutta secca è così preziosa, ecco la risposta:
- Le noci di Macadamia contengono l’acido palmitoleico, detto anche omega 7, che ha la capacità di accelerare il metabolismo e ridurre l’immagazzinamento dei grassi. Ma cos’è l’acido palmitoleico? Si tratta di un acido grasso monoinsaturo. La sua qualità migliore, però, è che secondo recenti studi, incide positivamente sulla longevità dell’uomo. L’acido palmitoleico è però scarso nella dieta mediterranea, motivo per cui si consiglia di introdurlo con il consumo di noci di Macadamia!
- Queste gemme sono ricchissime di vitamine e minerali. Basti pensare che in 8 noci di Macadamia è presente tutto il quantitativo di manganese che dovremmo assumere in un giorno.
- Esse sono ricche di grassi monoinsautri, ne contengono circa il 70%. Questi contribuiscono a incrementare il colesterolo HDL, anche noto come colesterolo buono, che contribuisce alla protezione del cuore. Aiutano infatti a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL), quello che si riconduce alle malattie cardiovascolari, grazie alla massiccia presenza di questi grassi buoni e dei sali minerali.
- Le noci di Macadamia sono povere di carboidrati e zuccheri
- Sono inoltre dei potenti antiossidanti: aiutano infatti a contrastare i radicali liberi e l’avanzamento di malattie come l’Alzheimer e il diabete.
Storia e curiosità delle noci di Macadamia
La scoperta di queste piccole noci risale a 5 secoli fa, quando furono scoperte da degli aborigeni australiani. Infatti, la loro regione di origine è il Queensland, area a nord-est dell’Australia e motivo per cui l’albero Macadamia viene anche chiamato Noce del Queensland.
È proprio dall’Australia che, nel 1887, questo frutto fu smerciato nelle Hawaii, oggi divenute il maggior esportatore mondiale di noci di Macadamia.
Ma perchè il nome noci di Macadamia? Il nome che ancora oggi portano è un omaggio allo scienziato e uomo politico scozzese-australiano John Macadam (1827-1865), collega del botanico che per primo descrisse la pianta, Ferdinand von Mueller. Insomma, un vero e proprio omaggio all’amicizia.
Una frutta secca regale: le noci di Macadamia non mancavano mai nelle colazioni di Buckingham Palace. L’ex chef di corte Darren McGrady ha svelato che la regina Elisabetta II ne era molto ghiotta!
Attenzione a non darle da mangiare ai nostri amici a quattro zampe: le noci di Macadamia risultano infatti tossiche per cani e gatti. Se mangiate dai nostri animali, essi potrebbero non reggersi sulle zampe per mezza giornata, e serviranno circa due giorni affinché la situazione torni normale.
Perchè non trovi le noci di Macadamia in vendita con il guscio? Perchè non avresti fatica ad aprirle! Il loro guscio risulta infatti essere molto duro e difficile da spaccare, tanto che esiste solamente un altro essere vivente al mondo, oltre all’uomo, in grado di aprirle: è l’ara giacinto, il più grande dei pappagalli, originario del Sudamerica.
Le noci di Macadamia in cucina
Potrà sembrare banale, ma le noci di Macadamia sono buone esattamente come sono, in purezza, per uno spuntino di metà mattina energizzante e nutriente. È innegabile, però, che gli utilizzi in cucina delle noci di Macadamia siano molti e allettanti.
Il sapore delle noci di Macadamia è dolce e delicato ed esse vengono utilizzate in cucina per accompagnare secondi di carne o per preparare dolci, gelati, torte e torroni, in quanto si sposano molto bene con il miele e il cioccolato.
Iniziando dalla colazione, le noci di Macadamia sono perfette nel muesli e nella granola per donare croccantezza, oppure da spalmare sul pane sotto forma di burro di frutta secca, o nel cappuccino, come bevanda vegetale, da alternare alle più classiche disponibili in commercio.
Nella preparazione dei dolci possono essere tritate per arricchire le basi delle cheesecake o l’impasto della frolla, o come ingrediente per la farcia di dolci ricchi, come lo strudel. Mai più senza anche nella preparazione di croccanti e barrette energetiche fatti in casa.
Nei piatti salati? Le noci di Macadamia fanno la loro comparsa per arricchire le insalate oppure i piatti di ispirazione orientale come gli spaghetti thai. E se ne sapete qualcosa di cucina vegana avrete immaginato che le noci di Macadamia sono una base perfetta per creare dei formaggi vegetali di varie consistenze, anche stagionati.