Ricotta di noci di Macadamia: la ricotta vegana fatta in casa

Oggi prepariamo una ricetta vegana facilissima: la ricotta di noci di Macadamia, una crema da gustare come e quando preferisci e da arricchire secondo i tuoi gusti! Gli ingredienti indicati sono per un piccolo vasetto di vetro.

Ingredienti:

  • 100 g noci di Macadamia
  • 1 tazzina da caffè di acqua (circa 35 g)
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di aceto (io preferisco quello di mele)
  • un pizzico di sale

Opzionali:

  • erbe aromatiche e spezie

Procedimento:

Lascia in ammollo in acqua le noci di Macadamia per 24 ore.

Passata la giornata, scolale e inseriscile all’interno di un robot da cucina insieme al resto degli ingredienti. Io l’ho preparata senza aggiungere aromi o spezie ma puoi decidere di aromatizzare la tua ricotta di noci di Macadamia con del timo o del rosmarino per una sensazione di freschezza o aggiungere della paprika piccate per un gusto più deciso. Frulla per qualche secondo, mescola raccogliendo il contenuto dai bordi e frulla ancora fino a ottenere una crema un po’ rustica. La tua ricotta vegana è pronta, ora non ti resta che versarla all’interno di un vasetto di vetro chiuso con coperchio e conservarla in frigorifero. La crema di noci di Macadamia si conserva per circa una settimana.

Come posso gustare la mia ricotta vegana?

Essendo ricavata dalla frutta secca, questa ricotta non è da considerare come un sostituto del formaggio, in quanto non contiene le proteine di quest’ultimo. Provala spalmata su del pane tostato insieme a delle verdure spadellate come il radicchio o le cime di rapa…sentirai che bontà! In alternativa puoi anche utilizzare questa crema per mantecare il riso in sostituzione del burro.

Scopri tutte le fantastiche proprietà delle noci di Macadamia all’interno dell’articolo “Le noci di Macadamia: perle di bontà e benessere“.