Al momento stai visualizzando Meno sale più salute

Meno sale più salute

Come ogni anno siamo giunti alla settimana mondiale per la riduzione del sale che quest’anno è stata ampliata sottolineando l’importanza di ridurre anche il consumo di zucchero.

Ogni giorno dovremmo consumare 5 g di sale e gli zuccheri semplici non dovrebbero superare il 10% delle calorie giornaliere totali, ma purtroppo le ultime indagini confermano che per entrambi la media del consumo italiana è  ben superiore;  per il sale raggiunge un consumo medio di 10 g, praticamente il doppio.

La SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) ha pubblicato le linee guida per ridurre il quotidiano consumo di sale vi lascio il link:

http://www.sinu.it/public/meno_sale_piu_salute/decalogo_SINU_2014_02_25.pdf

Ma perchè è cosi importante ridurre questi due elementi? In primis perchè gli eccessi non vanno bene per nessun ingrediente; inoltre l’elevato consumo di sale porta ad un aumento della pressione arteriosa con l’aumento del rischio di insorgenza di svariate patologie; discorso similare per gli eccessi di zucchero che portano ad un sovraccarico del pancreas chiamato in causa per produrre l’insulina in moda da abbassare la glicemia, un aumento dello stato infiammatorio e un maggior rischio di obesità.

Dopo questo articolo provate a porre maggiore attenzione al contenuto di sale e zucchero dei prodotti che state acquistando e ogni giorno aggiungetene un po’ meno nelle vostre preparazioni in questo modo il palato si abituerà al sapore naturale degli alimenti.