Il kefir è un derivato del latte fermentato, dalla consistenza simile allo yogurt e dal gusto acidulo.
Oggi, visto che non abbiamo più pane in casa, lo utilizzo per realizzare delle piadine per accompagnare il pasto o che possono essere farcite come meglio preferisci, sia in versione dolce che salata.
Ingredienti (dosi per 6 piadinelle):
- 250 g farina integrale
- 150 g kefir liquido da bere
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
- Un pizzico di sale
In una ciotola mescola la farina integrale con il lievito e il sale.
Disponi le polveri a fontana e aggiungi all’interno anche il kefir e l’olio evo. Impasta con le mani fino a che l’impasto non sarà omogeneo (ci vorranno pochissimi minuti). Coprilo con una ciotola e lascia riposare per mezz’ora: in questo modo dopo sarà più facile da stendere.
Dividi l’impasto in 6 pezzi da circa 70 grammi l’uno. Stendi le piadinelle: otterrai dei cerchi di circa 17 centimetri di diametro.
Cuoci le pianelle in una padella antiaderente per pochi minuti per lato e gustale come preferisci!
A me piacciono con l’hummus di ceci e un mix di verdure cotte al forno, ma le consumo anche a colazione con della frutta spadellata con la cannella e della crema di frutta secca.
E con il kefir avanzato?
Viste le alte temperature che ancora persistono, puoi utilizzare il kefir avanzato per realizzare un gustoso frullato: metti in un mixer il frutto che preferisci, la cannella e il kefir. Frulla tutto e gustati la bevanda in totale relax!
Il kefir, come tutti gli alimenti fermentati, è molto utile per la salute intestinale e del microbiota: leggi l’articolo Intestino, disbiosi e alimentazione per saperne di più.