Se dico fagioli borlotti, la prima cosa che mi viene in mente è la cremosissima pasta e fagioli, uno dei miei comfort food per eccellenza. Questa comune associazione, spesso, porta a consumare questa tipologia di legumi esclusivamente nella stagione invernale. Queste polpette invece sono un ottimo modo di portare a tavola i fagioli borlotti anche nella stagione più calda!
Ecco la mia ricetta 100% vegetale per realizzare delle buonissime polpette di fagioli borlotti.
Ingredienti:
- 300 g fagioli borlotti cotti
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Un pezzetto di scalogno tritato fine
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- 3 cucchiai di fiocchi di avena integrali
- Erbe aromatiche a piacere
- Pepe
- 1 cucchiaio di pangrattato (da aumentare nel caso in cui l’impasto fosse troppo molle)
Procedimento:
Metti in un robot da cucina i fagioli borlotti insieme a salsa di soia, olia evo e lo scalogno. Frulla il tutto. Ora sposta il tuo impasto in una ciotola e aggiungi il resto degli ingredienti. Mescola bene e aggiungi altro pangrattato se necessario. Ora forma le tue polpette: con queste dosi te ne usciranno circa 17. Scalda una padella unta con un giro di olio e cuoci le tue polpette per circa 18 minuti, rigirandole per una cottura uniforme.
Servi le polpette di fagioli borlotti su un letto di rucola: così farai il pieno di calcio e fosforo, due sali minerali importantissimi per la tua salute. Scopri di più nell’articolo “Calcio e Fosforo: i sali minerali essenziali…non solo per le ossa!”.