Sei al supermercato nella corsia dei vini, guardi la distesa di bottiglie davanti a te: e ora quale scelgo?
Non importa che tu sia un appassionato del settore o un bevitore occasionale, le scritte riportate sull’etichetta influenzeranno la tua percezione sul vino che andrai a bere.
S. Mueller, L. Lockshin, Y. Saltman & J. Blanford (2010), grazie a un esperimento svolto in Australia, hanno potuto affermare che, in generale, la storia della cantina combinata con una dichiarazione di qualità, descrizioni elaborate del gusto e abbinamenti di cibi, hanno l’influenza più forte sui frequenti consumatori di vino australiani. Quindi, nel momento dell’acquisto, una persona che consuma regolarmente vino sarà più portata ad acquistare una bottiglia nella cui etichetta posteriore è narrata la storia della famiglia o della cantina in cui è stato prodotto, con anche accortezze sugli accostamenti culinari e la descrizione dello stesso.
Altra interessante ricerca legata allo stesso argomento è quella svolta da L. Danner, T.E. Johnson, R. Ristic, H.L. Meiselman & S.E.P. Bastian (2017) ancora una volta in Australia. Questo studio ha esplorato gli effetti delle descrizioni dei vini sulle emozioni, sul gradimento e sulla disponibilità a pagare dei consumatori per i vini bianchi australiani. Sono state messe a confronto due situazioni: una degustazione alla cieca, dove i partecipanti hanno semplicemente assaggiato e valutato tre tipologie di vini, e una degustazione informata, dove ai partecipanti sono state spiegate le caratteristiche del vino che stavano bevendo. L’assaggio accompagnato dalla descrizione del vino ha aumentato significativamente il gradimento, la disponibilità a pagare la bottiglia e ha suscitato emozioni positive più intense rispetto alla degustazione alla cieca.
Come sottolineato anche nel libro di David Schuemann, nel mercato odierno il packaging di un marchio è essenziale per il suo successo. Egli stesso afferma: “Un’etichetta accuratamente realizzata può farci pensare che la bottiglia è molto più costosa di quella che è, e può aumentare il nostro piacere del vino stesso”.
Fonti:
- Simone Mueller, Larry Lockshin, Yaelle Saltman, Jason Blanford, “Message on a bottle: The relative influence of wine back label information on wine choice”, Food Quality and Preference, Volume 21, Issue 1, 2010, Pages 22-32, ISSN 0950-3293.
- Danner L, Johnson TE, Ristic R, Meiselman HL, Bastian SEP. “I like the sound of that!” Wine descriptions influence consumers’ expectations, liking, emotions and willingness to pay for Australian white wines. Food Res Int. 2017 Sep;99(Pt 1):263-274. doi: 10.1016/j.foodres.2017.05.019. Epub 2017 May 25. PMID: 28784483.
- D. Schuemann, 99 Bottles of wine: The Making of the Contemporary Wine Label, Val DE Grace Books & Film, 2013.