In compagnia mangiamo di più: gli effetti dell'influenza sociale
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In compagnia mangiamo di più: gli effetti dell’influenza sociale

Leggendo alcune pagine di psicologia sociale, mi sono imbattuta in una interessante ricerca svolta da tre psicologhe italiane, Cavazza, Graziani e Guidetti, le quali hanno osservato per ben quattro mesi i commensali di un ristorante a Reggio Emilia.

Gli studi sulla facilitazione sociale mostrano che le persone mangiano di più quando sono insieme ad altri, soprattutto amici o familiari, rispetto a quando sono sole, e che la quantità di cibo ingerita è correlata al numero di commensali: più persone ci sono a tavola, più tenderai a mangiare (Herman, 2015). Tale effetto è maggiore quando le persone “mangiano fuori”: in questi casi le persone sembrano utilizzare uno script condiviso (una sorta di copione interiorizzato) secondo cui ci si aspetta di consumare più cibo (Cavazza, Graziani e Guidetti, 2011).

Quando le persone cenano al ristorante, è come se attivassero un copione per l’evento “pasto sociale”, secondo il quale più sono le persone presenti a tavola, più possono concedersi di mangiare.

Quando si ordina il cibo, le persone ascoltano le reciproche scelte, confrontano le proprie preferenze con quelle dei commensali e decidono quanto cibo portare a tavola.

Per indagare quando si verifica l’effetto dell’influenza sociale, Cavazza, Graziani e Guidetti hanno condotto uno studio osservazionale durato 4 mesi presso un ristorante italiano a Reggio Emilia.

I clienti di questo ristorante hanno ordinato un numero di piatti in funzione della dimensione del gruppo e hanno mangiato tutto il contenuto dei piatti scelti, poiché gli avanzi non erano correlati positivamente alla dimensione del gruppo. Dunque, più persone sono presenti a tavola, più cibo ordino e meno avanzi tendo a lasciare.

Questo vuol dire che gli effetti dell’influenza sociale sul cibo consumato al ristorante si sono verificati nella fase di pianificazione, quando le scelte individuali erano pubbliche e autonome.

Ora prova a farci caso: quando vai al ristorante con i tuoi amici o familiari prova domandarti “Quanta fame ho?”, “Cosa voglio realmente mangiare?”, “Sono sazi* dopo questo piatto?”.

Fonte:

  • Nicoletta Cavazza, Anna Rita Graziani & Margherita Guidetti (2011) Looking for the “right” amount to eat at the restaurant: Social influence effects when ordering, Social Influence, 6:4, 274-290, DOI: 10.1080/15534510.2011.632130