Spesa al supermercato
  • Categoria dell'articolo:Cibo e psiche

Perchè compriamo più cibo del necessario?

Lista della spesa: ce l’ho. Entro al supermercato, vado diretta allo scaffale per prend…oh guarda, il farro in offerta!

Quante volte hai realmente rispettato la lista della spesa che con cura hai preparato a casa?

I trucchi utilizzati dai supermercati per farti spendere di più

Purtroppo cadiamo tutti nella stessa trappola. Chiunque di noi, anche i più meticolosi nel fare la lista della spesa, si ritroverà ad acquistare prodotti non necessari e che rimarranno qualche settimana in dispensa prima di finire nel nostro piatto.

Ora scopriamo insieme alcuni trucchi utilizzati dai supermercati per farci spendere più del necessario:

I carrelli grandi. Anche i carrelli e i cestini hanno una storia. Infatti, se ci pensi sono cresciuti con noi: appena comparsi nella nostra vita erano decisamente più piccoli, ora sono cresciuti per contenere più prodotti. Inoltre i cestini una volta erano più faticosi da portare in quanto dovevi sorreggerli con un braccio, quindi tendevamo a non riempirli troppo. Oggi invece li possiamo comodamente trascinare per tutto il supermercato grazie alla presenza delle rotelle.

La musica in sottofondo. Ascoltare musica a un ritmo non troppo intenso ci fa rilassare, e se siamo rilassati e felici siamo più predisposti all’acquisto.

La disposizione dei prodotti sugli scaffali. I prodotti che le persone tendono più comunemente ad acquistare si trovano al centro dello scaffale, all’incirca ad altezza occhi, così da poter essere facilmente visibili. I prodotti invece più economici si troveranno nascosti in basso, nell’ultimo ripiano. Su questo aspetto ci torneremo in un articolo dedicato.

Il prezzo ,99. Basta togliere 1 centesimo per cambiare l’unità. Così un prodotto da 5 euro sarà prezzato 4,99, la prima cifra cambia e a te sembra di spendere di meno.

Le carte fedeltà. Molte offerte sono riservate esclusivamente ai possessori della tessera, così riescono a farci sentire importanti e ci spingono ad acquistare quel prodotto perchè “Lo pago poco solo io“.

Le promozioni. Anche se non hai la tessera troverai delle fantastiche offerte, come il prendi due e il secondo lo paghi al 50%. Prima di riempire il tuo carrello di prodotti in più pensa: ne hai veramente bisogno? Sono necessari due pacchi di biscotti, due sacchetti di mozzarella, due confezioni di prosciutto…? Ecco un piccolo segreto: se hai bisogno di una confezione comprane solo una, così spendi ancora meno.

I prodotti vicino alla cassa. Finalmente arriviamo in cassa, ma abbiamo un’altra persona davanti. Iniziamo così a guardarci intorno: caramelle, cicche, cioccolatini, gli ovetti per i bambini…tutti prodotti costosi che tendiamo ad acquistare per noia e che non avevamo inserito nella lista della spesa. Proprio in questi scaffali le cicche, più per gli adulti, saranno in alto, mentre i dolci più in basso, ad altezza bambino.