Nella spesa di febbraio abbiamo visto che è ancora presente tutta la famiglia dei cavoli, così ho scelto di utilizzare la verza come verdura protagonista per questa deliziosa ricetta: le lasagne di verza con ragù di lenticchie.
Ingredienti (dosi per 3 persone):
- 6 foglie di verza
- ragù di lenticchie
- grana padano o pecorino grattugiato
Ingredienti per il ragù di lenticchie:
- 2 cucchiai di soffitto misto
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 120 g di lenticchie secche
- 700 g di passata di pomodoro (1 bottiglia)
- acqua qb
- sale
- pepe
- origano
- un pizzico di zucchero
Inizia preparando il ragù di lenticchie: metti in una pentola il soffritto e l’olio e cuoci a fiamma viva per un paio di minuti. Abbassa la fiamma e aggiungi le lenticchie secche, la passata e un po’ di acqua. Condisci con sale, pepe, origano e un pizzico di zucchero per contrastare l’acidità del pomodoro. Durante la cottura le lenticchie assorbiranno l’acqua, quindi presta attenzione e aggiungine ancora nel caso in cui il sugo risultasse troppo asciutto. Cuoci per il tempo necessario, le lenticchie impiegheranno circa mezz’ora ad ammorbidirsi.
Nel frattempo fai bollire in acqua le foglie di verza per 2 minuti, giusto il tempo di ammorbidirle leggermente. Dividi le foglie a metà ed elimina la venatura centrale.
È arrivato il momento di comporre le tue lasagne: io con queste dosi ho utilizzato una teglia rettangolare da 24×17 cm. Inizia ricoprendo il fondo della teglia con la verza, poi distribuisci sopra il ragù di lenticchie in quantità generosa e una spolverata di grana padano. Utilizza il pecorino se ami i gusti più decisi. Ricopri nuovamente con le foglie di verza e procedi fino a esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato sarà quello di ragù di lenticchie e formaggio grattugiato. Cuoci le tue lasagne di verza in forno statico a 180° per 20-25 minuti.
Conserva il ragù di lenticchie in frigorifero ben sigillato se lo consumi entro 5 giorni o in alternativa riponilo in congelatore. Lo potrai utilizzare per condire la pasta o come alternativa vegetale sulla polenta.
Se invece vuoi ridurre i tempi di cottura del ragù, puoi utilizzare le lenticchie già cotte (circa 350 g): cuoci il sugo come da ricetta e aggiungi le lenticchie scolate e sciacquate solo a fine cottura.