Nel mese dove più di tutti si celebra l’amore, ecco che come secondo viaggio all’interno del nostro corpo andiamo a scoprire il cuore.
Il cuore si trova all’interno della cassa toracica e ha il compito di inviare il sangue povero di ossigeno verso i polmoni e quello ricco di ossigeno verso tutti gli altri tessuti. Perché questo avvenga è fondamentale che i vasi sanguigni lavorino in maniera efficiente e l’alimentazione può essere una valida alleata affinché questi processi avvengano in maniera indisturbata.
I nemici del sistema cardiovascolare
Quali sono i peggior nemici del nostro cuore e del nostro sistema cardiovascolare?
La schiera degli antagonisti è costituita da grassi saturi, pressione alta ed eccesso di colesterolo. Tutti questi fattori aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
Il colesterolo è presente in tutti gli alimenti di origine animale, ma non per questo vanno completamente demonizzati. Ricorda che va sempre trovato un equilibrio: è inutile togliere tutti i formaggi e le uova a seguito di esami alterati che presentano ipercolesterolemia e poi magari si continua ad abusare di dolci confezionati (o dolci in generale) in quanto anche un eccesso di zuccheri porta ad avere maggiori depositi di grasso e di conseguenza un innalzamento del colesterolo. Devo poi sottolinearti che l’80% del colesterolo viene prodotto dal nostro organismo, ma puoi sicuramente modulare il restante 20% con la tua alimentazione.
I grassi saturi sono quelli che fanno aumentare i livelli di colesterolo LDL, quello che definiamo “cattivo”, che agisce depositandosi lungo le pareti delle arterie formando le placche. I grassi saturi si trovano principalmente negli alimenti di origine animale come salumi e insaccati, panna, formaggi, strutto, ma anche gli oli vegetali utilizzati dall’industria alimentare portati ad alte temperature creano dei grassi detti trans. Anche in questo caso non va demonizzato nulla, ma i grassi saturi devono essere il 10% dei grassi inseriti nella dieta. Infatti, esistono anche alimenti che contengono naturalmente grassi saturi, come il cocco.
La pressione alta è un altro fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Per questo motivo va monitorata, ricordati che l’eccessivo consumo di sale determina un innalzamento della pressione arteriosa.
I cibi amici del sistema cardiovascolare
Cosa non dovrebbe mancare nella nostra alimentazione per nutrire correttamente il nostro sistema cardiovascolare?
Essenziali per il buon funzionamento del sistema cardiovascolare sono i così definiti grassi buoni, ovvero quelli contenuti nel pesce azzurro, nella frutta secca e nell’olio extravergine di oliva. Queste tipologie di grassi sono quelli che si comportano esattamente in maniera opposta rispetto ai grassi saturi, rendendo più fluido il nostro sangue. Sono normalmente indicati nelle etichette con la dicitura grassi insaturi.
L’ingrediente protagonista della ricetta del mese di febbraio è proprio un pesce appartenete alla famiglia del pesce azzurro: lo sgombro. Scopri come preparare i filetti di sgombro all’arancia.