Quest’anno il caldo estivo ci ha letteralmente travolti e chi può cerca di rigenerarsi al mare vista la chiusura delle scuole, ma per chi rimane in città ci si accontenta anche della piscina.
Ma qual è la schiscetta perfetta da mangiare sotto l’ombrellone?
Non bisogna cadere nell’errore del troppo o del troppo poco. Il consiglio è di non eccedere con le proteine che richiedono tempi digestivi più lunghi.
Puoi optare per un piatto a base di cereali con farro, cous cous , orzo, riso, ma anche la classica pasta fredda che vengono digeriti più rapidamente. Utilizza un condimento a base di verdure e una piccola quota di proteine, prediligendo quelle di origine vegetale: i legumi sono perfetti da aggiungere alle insalatone.
L’errore del troppo poco in cui non devi inciampare è il classico pasto a base di sola frutta. La frutta infatti è un valido alleato per la salute, ma consumata da sola rende il pasto squilibrato in zuccheri. Questo farà andare la tua glicemia sulle montagne russe, portandoti ad avere nuovamente fame poco dopo.
L’attenzione maggiore va posta all’idratazione. Ricorda che le ore centrali sono molto calde e non bisognerebbe stare sotto il sole, ma se hai optato per una pausa pranzo sotto l’ombrellone l’acqua non può di certo mancare. Attenzione agli alcolici che possono darti una sensazione di piacere nell’immediato (la classica birretta fresca sotto l’ombrellone) ma tendono ad aumentare lo stato di disidratazione. Idratati solo con acqua, evitando anche le bibite zuccherate che ti faranno venire ancore più sete. Puoi però rimediare in gusto creando l’acqua aromatizzata.
Se ti mancano le idee per le tue schiscette estive ho scritto un ebook con numerose ricette di insalatona e tutte le regole per crearla senza errori: A tutta insalata! Il manuale per l’insalatona perfetta.
Questo articolo è stato pubblicato su Freenovara