Stufa del solito piatto di pasta?
Il pesto di peperoni darà colore e gusto ai tuoi piatti, rendendo super cremosa e gustosa la tua pasta. Questo pesto è anche un’ottima crema da spalmare sul pane, dando più gusto alle tue bruschette. Inoltre si prepara con pochi semplici passaggi.
Gli ingredienti protagonisti di questa ricetta sono tutti amici della vista, infatti i peperoni sono ricchi di beta carotene, che svolge un’importante azione antiossidante, preservando la salute degli occhi e quindi la vista; vitamina C, che offre un valido aiuto nella prevenzione di alcune patologie degenerative oculari; luteina e zeaxantina che prevengono l’insorgere di malattie agli occhi.
L’olio evo contiene vitamina A, che ha un’importanza fondamentale per la nostra vista poiché insieme ai suoi precursori, i carotenoidi, fa parte dei componenti della rodopsina, la sostanza presente sulla retina che dà all’occhio la sensibilità alla luce. Contiene anche vitamina E, utile per la prevenzione di disturbi oculari come cataratta e la degenerazione maculare dell’età adulta. Utile anche per il rafforzamento dei muscoli oculari e nella prevenzione della vista annebbiata.
Le mandorle sono autentiche riserve di vitamina E, un antiossidante che aiuta a prevenire diversi disturbi visivi come la degenerazione maculare senile o la cataratta, e di acidi grassi essenziali omega-3, necessari per contribuire ad abbassare il livello delle infiammazioni nel corpo, e quindi anche degli occhi.
La paprika è ricca di vitamina A, luteina e zeaxantina, tutte sostanze ritenute in grado di contribuire positivamente nella prevenzione delle malattie oculari.
Se, infine, deciderai di utilizzare il pesto di peperoni per condire la pasta integrale, questa si rileva essere una buona fonte di selenio, un minerale che aumenta l’efficacia della vitamina E, aiutando a combattere l’azione dannosa dei radicali liberi. I cereali integrali contengono zinco, un altro minerale fondamentale per la salute degli occhi, la cui carenza associata a quella di selenio, potrebbe accellerare lo sviluppo della cataratta.
Se vuoi scoprire tutte le curiosità che legano alimentazione e vista leggi il mio articolo Tutto ciò che devi sapere sulla vista: come aiutarla a tavola.
Ingredienti:
- 2 peperoni piccoli (giallo e rosso) o 1 grande rosso
- Olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Paprika qb
- un pizzico di sale
- 30 g mandorle
- 15/20 foglie di basilico
In una padella, fai rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo. Aggiungi i peperoni tagliati a pezzetti, condisci con la paprika e il pizzico di sale e cuoci per 10/15 minuti.
In un mixer, metti le foglie di basilico, le mandorle, i peperoni cotti e metà dello spicchio d’aglio che ha cotto insieme ai peperoni. Se ti piacciono i gusti più forti, puoi aggiungere anche l’intero spicchio. Frulla il tutto.
Ecco pronto il tuo pesto di peperoni: io ho condito la pasta e ho aggiunto sopra ogni piatto delle scaglie di pecorino e con la crema rimanente o realizzato dei crostini con il pane tostato e decorato con i semi di zucca.