Al momento stai visualizzando Cestini di avena con yogurt e frutta
  • Categoria dell'articolo:Dolci / Ricette

Cestini di avena con yogurt e frutta

Questo mese prima di proporvi  la classica ricetta, vi dico che  visto il periodo la voglia di dolce può essere soddisfatta con un frutto di stagione; ad esempio la mia merenda preferita in questo periodo dell’anno è una pesca taglia a fette con sopra un cucchiaino di crema 100% nocciole, cambiare il punto di vista è sempre indispensabile è come mangiare un frutto con la porzione di frutta secca, ma a me personalmente appaga di più.

Ma torniamo al tema principale del mese: lo zucchero, spesso in studio mi viene chiesto ma se volessi preparare un dolce cosa uso al posto dello zucchero? In primis se il dolce viene fatto una volta ogni tanto, possiamo anche concedercelo. Ma se proprio vogliamo trovare una sostituzione possiamo “giocare” con gli zuccheri naturalmente presenti nella frutta con polpa di frutta o frutta disidratata.

So che aspetti la ricetta, eccola!

INGREDIENTI:

  • 100 g di fiocchi di avena
  • 100 g di purea di mela o una banana matura
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • yogurt greco
  • frutta a scelta

PROCEDIMENTO: per prima cosa mettete i due cucchiai di semi di chia in acqua, in una ciotola versate i fiocchi di avena con la purea di mela o la banana e aggiungete pian piano i semi di chia cercando di far cadere meno acqua possibile, miscelate fino ad ottenere una consistenza “papposa”. Trasferite il composto negli stampini per muffin dando la forma di un cestino e infornate a 170° per circa 20 minuti (controllate che il composto risulti asciutto). Una volta raffreddati farcite con yogurt greco e frutta.

Nelle mie storie in evidenza su instagram trovate il video tutorial nel cerchiolino dolci cestini.

Aspetto le vostre creazioni #incucinaconjessica