Il curry, o masala, è un misto di spezie utilizzato in particolar modo in India.
Questa miscela comprende tradizionalmente: curcuma (presente in quantità maggiore), cumino, coriandolo, noce moscata, peperoncino, cardamomo, cannella, fieno greco, chiodi di garofano, pepe nero e zenzero. Poiché è un insieme di ingredienti, il curry può avere composizione variabile e una certa varietà di sfumature di sapori a seconda dei paesi in cui viene prodotto.
Il curry presenta alta ricchezza di vitamine tra cui E, K e quelle del gruppo B. Tra i sali minerali spiccano ferro, magnesio, calcio, potassio, sodio, fosforo e zinco. Inoltre nel curry sono presenti molti antiossidanti che combattono i radicali liberi nonché principi attivi delle diverse erbe come capsaicina, curcumina e diversi oli essenziali.
Ciascuna delle spezie presenti nella miscela di curry apporta specifiche proprietà nutrizionali e curative per il nostro corpo:
- ha un potere vasodilatatore che contribuisce ad abbassare la pressione arteriosa agendo principalmente a livello del microcircolo;
- contrasta l’insorgenza di flatulenza e meteorismo e aiuta la digestione stimolando la sintesi dei succhi gastrici e favorendo l’attività dello stomaco;
- ha proprietà disinfettanti benefiche per l’intestino;
- svolge una funzione antinfiammatoria e antiossidante che contribuisce ad alleviare l’affaticamento del fegato, proteggere lo stomaco e l’intestino e ridurre i fastidi legati all’artrite e ai reumatismi.
La curcuma presente nel curry stimola la secrezione di acidi biliari. È per questo che coloro che soffrono di malattie ostruttive come i calcoli renali non dovrebbero fare uso di curry. Andrebbe evitato anche da chi soffre di ulcere gastriche o gastriti per via della presenza del pepe, così come il peperoncino potrebbe causare irritazioni e infiammazioni a carico dell’apparato urinario. Infine il curry è sconsigliato durante l’allattamento, mentre non ha controindicazioni in gravidanza.
Tu conosci The Curry Guy?
È Dan Toombs, signore inglese oggi conosciuto come il ragazzo del curry il quale, appassionato di cibi e spezie indiane, si è alimentato per anni con i piatti pronti di un fast-food etnico. Una decina di anni fa ha deciso di cambiare drasticamente abitudini facendo un vero e proprio esperimento sociologico-culinario: si è impegnato per un anno intero a cucinare esclusivamente a casa realizzando unicamente piatti a base di curry, il tutto documentato nel suo blog. Ad esperimento concluso Dan si è reso conto di aver guadagnato molto in salute, in gusto e soprattutto, cucinando in casa con i figli, ha riscoperto il piacere dei legami familiari e un nuovo modello di vita.
Ovviamente non posso lasciarti andare senza una proposta su come utilizzare il curry! Clicca qui per scoprire la ricetta.